venerdì 3 marzo 2017

Pillole di IT Security




  • Pillola n.1: oggi, come si legge nel comunicato stampa, il Consiglio dei Ministri ha conferito (fra l'altro) al Governo la Delega legislativa per il recepimento della "DIRETTIVA (UE) 2016/1148 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 luglio 2016 recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell'Unione". Se avete voglia di digerire un po' di legalese, ecco il testo della Direttiva. In particolare, vorrei sottolineare il seguente comma:
 (29)
Per conseguire e mantenere un livello elevato di sicurezza della rete e dei sistemi informativi è opportuno che ogni Stato membro disponga di una strategia nazionale in materia di sicurezza della rete e dei sistemi informativi che definisca gli obiettivi strategici e gli interventi strategici concreti da attuare.



  • Pillola n.2: corre voce che siano stati cancellati dal Playstore di Android (il sito che contiene le famose "app" scaricabili) una decina di App che andavano a infettare sistemi Windows. Sì, avete capito bene: questo malware utilizzava Android come "cavallo di Troia" per andare a infettare con altro malware ad esso affiliato i sistemi Windows che casualmente entrassero in contatto col telefonino o tablet infetto. Una tattica piuttosto contorta per andare a colpire sistemi già abbondantemente esposti a malware di vario tipo. Purtroppo non ho trovato riscontri* a questa notizia, anche se la fonte pare abbastanza autorevole 
(rif: https://www.facebook.com/unavitadasocial/photos/a.204543133076485.1073741828.202526769944788/606385862892208/).

*Aggiornamento: la notizia parte da questo articolo di Palo Alto Networks, una società che si occupa di Sicurezza in rete. Come spiegato in quel post,

What is more notable is that, one of the infected pages also attempts to download and install a malicious Microsoft Windows executable file at the time of page loading, but as the device is not running Windows, it will not execute.
 Come si legge qui, si tratta di

Non-Android threat: An application that contains non-Android threats. These apps are unable to cause harm to the user or Android device, but contain components that are potentially harmful to other platforms.
Quello che rimane tecnicamente un mistero è come una IFrame aperta su un device Android e contenente malware eseguibile su Windows possa andare ad infettare un device Windows. Ai posteri l'ardua sentenza!