martedì 7 marzo 2017

Consigli per tutti

Sia che si tratti del computer personale, del tablet o del cellulare, che di più importanti (e costose) architetture aziendali, è sempre bene tenere presenti alcune buone pratiche di IT Security:

  1. installare un antivirus, o comunque software di protezione dagli attacchi più comuni
  2. aggiornare regolarmente il sistema operativo, le applicazioni e l'antivirus (o altra soluzione per la sicurezza)
  3. eseguire regolarmente salvataggi (backup) dei dati "che non si possono perdere"
  4. segnalare tentativi di phishing, sia da parte di siti o banner pubblicitari, che tramite mail (qui un articolo sul phishing)
  5. gestire bene le password: impostare password non banali, non comunicarle mai all'esterno, usare password diverse per servizi diversi (attenzione ai SN: non registrarsi mai a nessun servizio importante attraverso le credenziali dei SN), cambiarle periodicamente, rispettando i criteri sopra descritti
  6. se possibile, per i servizi online più importanti (banca, carta di credito e altri che comportano impiego di denaro) impostare l'autenticazione a due fattori (es: sms con codice usa-e-getta in aggiunta alla solita password)
  7. verificare periodicamente lo stato (saldo, movimenti) dei conti bancari, carte di credito e prepagate. Se possibile, attivare le notifiche dei movimenti via sms
  8. fare sempre molta attenzione a ciò che si scrive o si pubblica sui SN*. Impostare una buona privacy policy (che restringa agli amici certi contenuti) e comunque ricordare che ciò che finisce sui SN potrebbe sempre essere visibile "a tutti"
  9. fare in modo di non poter automaticamente sottoscrivere servizi a pagamento (in Italia i provider di telefonia hanno apposite protezioni: attivarle o verificare che siano attive)
  10. guardarsi intorno: uno dei metodi più utilizzati dai malintenzionati è il social engineering, cioè il "furto" di informazioni di sicurezza per via "amichevole" o per semplice contiguità. Attenzione agli hot-spot WiFi pubblici (o semi-pubblici), attenzione all'uso condiviso di computer o connessioni internet
____
(*) SN = Social Network, es: Facebook, Twitter